Verona, 13/3/2024

Risultati Finanziari Consolidati al 31 Dicembre 2023

REVO: RISULTATO OPERATIVO SUPERIORE A € 21 MILIONI E PROPOSTA DI PRIMO DIVIDENDO. PIÙ VICINI I TARGET 2025.

Premi triplicati in soli due anni, con raccolta 2023 pari a 216,2 milioni di euro e utile netto adjusted(1) pari a 14,8 milioni. Terminata la fase di start-up.

- Premi lordi contabilizzati pari a € 216,2 milioni

- Risultato operativo adjusted a € 21,3 milioni

- Risultato netto € 10,6 milioni

- Risultato netto adjusted € 14,8 milioni

- Solvency II ratio di Gruppo 212,0%

- Proposta di dividendo: € 0,084 per azione

Verona, 14 marzo 2024 - Il Consiglio di amministrazione di REVO Insurance S.p.A., capogruppo del Gruppo REVO Insurance, ha approvato ieri i risultati consolidati relativi all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023.

PRINCIPALI INDICATORI

L’esercizio 2023 sancisce il termine della fase di lancio del progetto, con la definitiva chiusura della J-Curve operativa e la proposta di distribuzione del primo dividendo.

- Premi lordi contabilizzati pari a € 216,2 milioni, in aumento del +64,6% rispetto all’esercizio precedente (pari a € 131,4 milioni);

- Ulteriore crescita profittevole del ramo Cauzioni (39,4% del totale premi con una progressione del +16,3%) e contestuale maggiore esposizione verso le nuove linee (+125,4% rispetto al 2022);

- Mantenimento di un buon livello di profittabilità tecnica nonostante la presenza di eventi estremi, con loss ratio(2) complessivo pari al 42,0%, con fisiologico aumento legato alla diversificazione del portafoglio sottoscritto;

- Utile netto consolidato pari a € 10,6 milioni (in aumento del 70,6%) e utile netto adjusted pari a € 14,8 milioni;

- Prosecuzione dello sviluppo IT, con investimenti pari a € 9,3 milioni, volto ad incrementare ulteriormente il livello di scalabilità della piattaforma OverX;

- Contributo positivo del portafoglio investimenti a fronte di un’accurata strategia di gestione, incentrata su duration contenuta ed elevata diversificazione;

- Alta efficienza operativa ed elevati standard di servizio grazie a OverX e crescente apprezzamento da parte degli intermediari;

- Solidità patrimoniale confermata a livelli di eccellenza, con un Solvency II ratio di Gruppo al 212,0%, in grado di assicurare il futuro sviluppo del Gruppo nel rispetto dei target di piano.

Alberto Minali, Amministratore Delegato di REVO Insurance ha commentato: “I risultati del 2023 confermano l’eccellenza del nostro modello operativo e ci consentono di guardare ai prossimi anni di piano con ottimismo: abbiamo superato il target di raccolta premi del 2023 e contiamo di avvicinarci nel corso dell’esercizio agli obiettivi di produzione prefissati per il 2025. Il nostro approccio al mercato, incentrato su agilità, competenze e tecnologia, ha reso concreta la possibilità di un’offerta assicurativa facile, veloce e altamente personalizzata. Questo ci consente di consolidare sempre più il nostro posizionamento di player di riferimento nei rischi specialty e nei rischi parametrici, al fianco delle PMI e dei professionisti. Inoltre, la solidità della nostra posizione di capitale e la costante generazione di redditività tecnica ci permettono di distribuire il nostro primo dividendo”.

ANDAMENTO STRATEGICO

Il raggiungimento di tutti gli obiettivi strategici dichiarati al mercato conferma da un lato la solidità del progetto industriale, dall’altro le forti capacità di esecuzione del management team. In particolare:

- Il portafoglio assicurativo risulta ora significativamente diversificato. REVO ha infatti ampliato notevolmente il numero di coperture in tutte le linee di business, con crescente interesse da parte del mercato nei confronti delle soluzioni parametriche (20.000 polizze vendute nel corso dell’esercizio);

- La piattaforma OverX si conferma il fattore competitivo chiave per la crescita del business.

Grazie al potenziamento dell’infrastruttura digitale è stata ulteriormente arricchita la funzionalità dello strumento, per un’offerta sempre più aderente alle esigenze degli intermediari e dei clienti finali;

- La rete distributiva di REVO si dimostra in grado di supportare la crescita del business. Nel corso dell’esercizio è aumentata l’incidenza del canale Broker e degli intermediari operanti tramite mandato di REVO Underwriting (società di intermediazione del Gruppo);

- I team sono ora completi nelle figure chiave. Sono proseguite le attività di recruitment in tutte le aree aziendali (+38 persone), con un focus specifico negli ambiti Underwriting, Data Analysis e Artificial Intelligence, con l’obiettivo di arricchire ulteriormente il ventaglio dicompetenze del Gruppo in aree di sviluppo strategiche per i prossimi anni;

- L’outlook S&P è stato innalzato a BBB+ positivo, a testimonianza della solidità patrimoniale e della profittabilità della Compagnia in un contesto di crescita dei volumi;

- È stato ottenuto il rating “EE (strong)” da Standard Ethics, che certifica il forte orientamento ESG del progetto, caratterizzato dalla rilevanza attribuita alla struttura di governance, alla trasparenza diffusa ad ogni livello dell’organizzazione e a una spiccata sensibilità̀ verso le dimensioni sociali e ambientali;

- È stata ridotta l’esposizione degli investimenti al rischio Italia, pur ottenendo un contributo dei risultati finanziari superiori rispetto alle attese di piano. Il portafoglio risulta essere estremamente liquido e ora maggiormente diversificato.

Il 2023 ha visto inoltre l’implementazione di attività funzionali all’analisi e allo studio di iniziative strategiche che si consolideranno già a partire dall’esercizio 2024:

- Avvio dell’iter autorizzativo per l’apertura di una branch spagnola, REVO Iberia. Con questa operazione il Gruppo punta alla diversificazione internazionale, beneficiando di forti sinergie operative che ottimizzeranno gli investimenti già realizzati per lo sviluppo di OverX e per l’ampliamento del network distributivo. L’iniziativa punta nel medio termine a garantire nel mercato iberico una offerta completa e analoga a quella nazionale, con un obiettivo di raccolta premi superiore ai € 60 milioni di euro nel medio termine;

- Partenza delle progettualità in ambito Artificial Intelligence, con progressiva automazione di alcuni task dei processi aziendali per aumentare ulteriormente il grado di efficienza operativa;

- Lancio della prima soluzione blockchain in Italia per la gestione delle garanzie fideiussorie, che consente al contraente di beneficiare di una riduzione dei massimali di garanzia e quindi degli impegni fideiussori.

PRINCIPALI KPI DI PIANO

Alla luce dell’adozione del nuovo principio contabile IFRS 17, si evidenzia che gli impatti complessivi per REVO, da un punto di vista economico e patrimoniale, risultano essere limitati, anche in ragione dell'adozione del modello semplificato P.A.A. (Premium Allocation Approach), le cui caratteristiche riducono sensibilmente le differenze rispetto al precedente principio IFRS 4.

2023 Principali KPI €M - IFRS 17

Al 31 dicembre 2023, il business mix del portafoglio assicurativo evidenzia una maggiore diversificazione rispetto ai trimestri precedenti, in piena coerenza con l’obiettivo di REVO di diventare il player di riferimento nel segmento delle PMI e dei professionisti.

2023 Linea di business - € 000

I ricavi assicurativi derivanti dai contratti assicurativi emessi, rappresentati secondo IFRS 17, riflettono il medesimo contributo da parte delle singole linee. Dal punto di vista tecnico, il loss ratio lordo del periodo è risultato pari al 42,0%. L’incremento rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente (pari al 20,3%) riflette da un lato il fisiologico incremento derivante dalla maggiore diversificazione del business(3), dall'altro la presenza di eventi estremi che hanno colpito l’Emilia-Romagna e il Nord Italia, il cui impatto negativo a livello operativo, al netto della riassicurazione, è quantificabile in € 5,9 milioni circa (circa 4 punti percentuali in termini di loss ratio netto). Allo stesso tempo, si registra una costante riduzione dell’incidenza dei costi operativi (quantificabile in circa 8,5 punti percentuali rispetto all’esercizio precedente), accompagnata da un lieve miglioramento dell’incidenza dei costi di intermediazione (circa 1,5 punti percentuali).

A fronte di tali dinamiche, il COR(4) del periodo è risultato pari all’85,8% rispetto al 75,7% del 2022.

Si evidenzia che a partire dall’avvio del progetto sono stati complessivamente effettuati investimenti IT per circa € 17,9 milioni, ammontare sensibilmente superiore alle stime iniziali di piano. Le opportunità offerte dalla rapida comparsa di nuove tecnologie adottabili nell’ambito dello sviluppo della piattaforma OverX hanno consentito di implementare soluzioni funzionali a garantire una maggiore scalabilità di REVO, con conseguenti benefici in termini di redditività operativa.

Si segnala infine il contributo positivo del portafoglio investimenti, con un risultato pari a € 3,6(5) milioni rispetto a € 1,9 milioni del 2022, con l’ulteriore riduzione dell'esposizione complessiva al rischio Italia (37,7% rispetto al 51,8% al 31 dicembre 2022) in un contesto di mercato favorevole e di flussi di raccolta netti positivi. Nel corso dell’esercizio il risultato operativo adjusted è risultato pari a € 21,3 milioni:

2023 Risultato operativo adjusted - € 000

L’utile netto adjusted di periodo è risultato pari a € 14,8 milioni:

2023 Risultato netto adjusted - € 000

Per completezza informativa, si riportano in seguito i principali indicatori IFRS 4:

- Risultato operativo adjusted a 21,0 milioni;

- Risultato netto adjusted 14,8 milioni;

- Loss Ratio netto 38,4%;

- COR netto 85,7%.

SITUAZIONE PATRIMONIALE

Di seguito si riporta una tabella con la situazione patrimoniale di sintesi:

2023 SITUAZIONE PATRIMONIALE

Il valore del patrimonio netto al termine dell’esercizio è risultato pari a € 225,6 milioni, in aumento rispetto al 31 dicembre 2022 (€ 216,5 milioni). Si evidenzia in particolare l'incremento del numero di azioni proprie detenute in portafoglio a seguito della finalizzazione nel semestre dell'operazione di acquisto tramite OPA volontaria parziale. Al 31 dicembre 2023 REVO detiene n° 850.700 azioni proprie (n° 140.953 azioni al 31 dicembre 2022), pari al 3,5% circa del capitale sociale.

REVO presenta al termine dell’esercizio un ratio patrimoniale Solvency II di Gruppo pari al 212,0% (269,3% al 31 dicembre 2022), inclusivo dell'effetto derivante dalla sopra citata operazione di buyback (valore al netto pari al 221,1%).

DIVIDENDO

Alla prossima Assemblea degli Azionisti verrà proposto un dividendo pari a € 0,084 per azione, con un dividend yield pari all’1% rispetto al prezzo di chiusura del titolo REVO al 31 dicembre 2023.

Il dividendo sarà pagabile a partire dal 22 maggio 2024 e le azioni saranno negoziate prive del diritto al dividendo a partire dal 20 maggio 2024, con data di legittimazione al 21 maggio 2024.

DIRIGENTE PREPOSTO

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dott. Jacopo Tanaglia, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

La Società informa che il Bilancio d’esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2023 saranno messi a disposizione del pubblico presso la Sede sociale e sul sito internet www.revoinsurance.com con le modalità e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari.

I risultati al 31 dicembre 2023 saranno presentati alla comunità finanziaria in data odierna alle 9.30 in conference call. I numeri da comporre sono: +39 02 802 09 11 dall’Italia, +44 1 212818004 dal Regno Unito e +1 718 7058796 dagli Stati Uniti.

La presentazione relativa ai risultati è disponibile presso il sito www.revoinsurance.com alla sezione Investor Relations.

Si allegano di seguito i prospetti riclassificati al 31 dicembre 2023 dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico consolidati e di sintesi di REVO Insurance S.p.A., con l’avvertenza che il bilancio di esercizio e consolidato e la relativa documentazione non sono ancora stati certificati dalla società di revisione, così come i dati Solvency II, ai sensi del regolamento Ivass 2 agosto 2018, n. 42.

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO – ATTIVITA’

2023 STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO – ATTIVITA’

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO – PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA’

2023 STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO – PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA’

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO

2023 CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO

(1) Adjustments IFRS 17 = inclusi proventi ed oneri ricorrenti degli investimenti e provvigioni riconosciute da REVO Udw alla rete, esclusi ammortamenti attivi materiali, liquidazione TFM, costi straordinari, costi per debiti finanziari, VoBA e LTIP.

(2) Loss ratio IFRS 17 = (Sinistri lordi di competenza del lavoro diretto e indiretto) / (Ricavi assicurativi lordo riass, provvigioni e VoBA)

(3) L’esercizio 2023 risulta essere il primo anno di piena operatività in tutti i rami. Si ricorda infatti che l’autorizzazione ad operare nei rami non storicamente presidiati dalla compagnia è stata formalizzata da IVASS in data 29 marzo 2022.

(4) Combined ratio lordo IFRS 17 = (Costi per servizi assicurativi emessi + risultato della riassicurazione) / (Ricavi assicurativi lordo riass e VoBA).

(5 )Risultato degli investimenti senza considerare gli effetti dei costi/ricavi finanziari relativi ai contratti assicurativi e alle cessioni in riassicurazione.

(6) Costi one-off legati principalmente ad operazione OPA buyback titolo REVO, richiesta di autorizzazione IVASS per ramo Tutela Legale, assistenze fiscali straordinarie e supporti per progetto REVO Iberia.

CONTATTI:

REVO SpA
Jacopo TanagliaInvestor Relations Manager
Media Relation
Incontra - Studio CisnettoEnrico Cisnetto / Gianluca Colace / Massimo Pittarello