Milano, 21/9/2023

REVO Insurance inaugura la nuova sede di Milano

I nuovi uffici sono stati progettati con un’attenzione verso la sostenibilità e un miglior bilanciamento tra vita e lavoro, tratti distintivi di REVO Insurance

Milano, 22 settembre 2023 - REVO Insurance, unico operatore italiano focalizzato nel business delle specialty lines e dei rischi parametrici per le PMI e per i professionisti, ha inaugurato la nuova sede di Milano nello storico complesso di via Monte Rosa 91. I nuovi uffici, che si aggiungono al quartier generale di Verona e alla sede distaccata di Genova, ospiteranno oltre 200 risorse, su una superficie di circa 3.000 mq.

La nuova sede è situata nel quadrante nord-occidentale di Milano, in zona Lotto, nel rinnovato complesso Monte Rosa 91 che con tre fabbricati principali e circa 10mila metri quadrati di area verde è uno degli edifici più grandi del capoluogo lombardo. Lo stabilimento, recentemente riaperto al pubblico, è stato oggetto di una riqualificazione durata tre anni e curata dal Renzo Piano Building Workshop. Sorto su un sito industriale preesistente, il fabbricato è stato costruito negli Anni 50, articolato in diversi corpi, oggi riqualificati e valorizzati al contesto che lo circonda. Lo spazio è stato infatti concepito come un campus, luogo di contaminazione e socialità dove lavoro, arte e cultura si incontrano.

Inoltre, nell’esecuzione del progetto, lo Studio RPBW ha posto particolare attenzione al miglioramento dell’efficientamento energetico e all’impronta ecologica dell’intero edifico, attraverso l’installazione, ad esempio, di pannelli fotovoltaici in copertura. In questo modo, il campus riuscirà a consumare oltre il 40% in meno di energia, che corrisponde ad un risparmio di circa 800 tonnellate di CO2 all’anno.

Gli interni degli uffici REVO Insurance, progettati da COIMA Image per garantire una maggior versatilità e flessibilità, offrono un'illuminazione naturale e un'esperienza improntata al comfort: lo spazio di lavoro è stato immaginato come un grande ambiente open space versatile e multifunzionale, in cui anche le meeting room sono delimitate da vetro trasparente. Le diverse zone operative, infatti, sono in comunicazione tra di loro, e si alternano a quelle di rappresentanza, alle quali si aggiungono spazi pensati per i momenti di condivisione. In corrispondenza delle pareti, sono stati realizzati setti acustici per migliorare l’abbattimento sonoro dei locali, oltre all’applicazione di pannelli fonoassorbenti da parete all’interno degli uffici e delle sale riunioni che contribuiscono a migliorare il riverbero interno. Gli arredi, firmati da Estel, uniti ai toni dei colori delle pareti che richiamano la natura e la terra, completano un ambiente studiato per favorire il wellness aziendale, stimolando creatività e produttività. Alcuni elementi, come il pavimento, sono stati scelti da produttori certificati che utilizzano materiali riciclati. Il rispetto della sostenibilità ambientale, dunque, in aderenza con i principi REVO, è stato uno dei cardini della progettazione degli spazi della nuova sede.

Antonia Boccadoro, Presidente di REVO Insurance, commenta “Con il taglio del nastro della nuova sede milanese definiamo un’ideale linea che racconta una storia, quella di REVO, sempre più sfidante e in rapida crescita. I nostri nuovi spazi sono pensati per promuovere la flessibilità, la collaborazione e l’innovazione, tutti elementi imprescindibili del nostro DNA aziendale. Sono certa che contribuiranno a rafforzare ulteriormente il senso di appartenenza dei nostri colleghi e collaboratori e che rappresenteranno un punto di riferimento per tutti i nostri partner e intermediari”.