Milano, 8/11/2023

REVO: Confermata l’elevata redditività tecnica, target di raccolta premi 2023 oltre i 200 milioni di euro

Al 30 settembre 2023 premi in aumento dell'84,6% rispetto ai primi nove mesi del 2022, con risultato operativo adjusted1 IFRS 17 pari a € 19,5 milioni. Confermata quindi la traiettoria di uscita dalla j-curve operativa del primo semestre 2023, con tasso costi in ulteriore flessione. A fronte dell'andamento particolarmente positivo della raccolta, il Gruppo ha innalzato il proprio target di raccolta per l'esercizio da € 180 milioni circa ad oltre € 200 milioni.

I risultati del terzo trimestre, in continuità con la performance positiva registrata nel corso dell'esercizio 2022 e del primo semestre 2023, confermano il potenziale del progetto e la grande attenzione che il mercato sta riservando a REVO, grazie all'offerta completa di soluzioni assicurative e all'adozione di processi operativi semplici e veloci a beneficio degli intermediari.

Risultati IFRS 17:

•  Ricavi contratti assicurativi € 107,0 milioni

•  Risultato servizi assicurativi € 17,4 milioni

•  Risultato investimenti € 2,4 milioni

•  Risultato operativo adjusted¹ € 19,5 milioni

•  Risultato netto € 9,1 milioni

•  Risultato netto adjusted¹ pari a € 11,7 milioni

•  Combined ratio IFRS 17² 82,3%

Risultati IFRS 4:

1.  Premi lordi contabilizzati € 149,1 milioni

2.  Risultato operativo adjusted¹ € 19,9 milioni

3.  Risultato netto € 9,5 milioni

4.  Risultato netto adjusted¹ pari a € 12,2 milioni

5.  Loss ratio netto 34,4%

6.  Combined ratio netto 79,1%

Il Solvency II ratio di Gruppo al 30 settembre 2023 è pari al 222,4% (234,7% al termine del primo semestre 2023), superiore rispetto al target di medio termine di piano.

¹Gli aggiustamenti includono i proventi ed oneri ricorrenti degli investimenti ed escludono i costi straordinari one-off, l'ammortamento del portafoglio acquisito (ex-VoBA) e il costo LTIP, oltre ad altre voci di valore esiguo, tra cui gli ammortamenti degli attivi materiali, la liquidazione TFM e i costi per debiti finanziari.

²Combined ratio lordo IFRS 17 = (Costi per servizi assicurativi emessi + risultato della riassicurazione) / (Ricavi assicurativi lordo riass e VoBA)

Milano, 9 novembre 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di REVO Insurance S.p.A., capogruppo del Gruppo REVO Insurance, ha approvato i risultati consolidati relativi al terzo trimestre 2023.

ANDAMENTO STRATEGICO AL TERZO TRIMESTRE

Nel corso dei primi nove mesi del 2023 è proseguita l'attività del team rivolta all'esecuzione del piano e alla realizzazione delle progettualità funzionali al raggiungimento dei target annuali.

A fronte dell'andamento particolarmente positivo della raccolta, il Gruppo ha innalzato il proprio target di raccolta per l'esercizio da € 180 milioni ad oltre € 200 milioni, con un impatto positivo sul tasso costi che risulta in costante flessione, così come da obiettivi di piano.

Si evidenziano in particolare le seguenti attività:

•  Ulteriore estensione del network distributivo diretto (+10 broker e +2 agenti rispetto al 31 dicembre 2022), per un totale di 63 broker e 118 agenzie al 30 settembre 2023;

•  Sottoscrizione di nuovi mandati da parte di REVO Underwriting, MGA di Gruppo lanciata nel corso del 2022 con l'obiettivo di incrementare la capacità distributiva della Compagnia;

•  Assunzione di nuove risorse (+34 collaboratori, di cui 4 figure manageriali) ad ulteriore rafforzamento di un organico in costante crescita sin dalle prime fasi di lancio del progetto;

•  Inaugurazione della sede di Milano e apertura della nuova sede operativa di Genova, per una maggiore capillarità nello sviluppo del business;

•  Come da Piano Industriale 2022-2025, ulteriore diversificazione del mix di produzione. Di seguito una tabella di sintesi relativa al breakdown premi per linea di business:

tab 1 cs 09-11

•  Lancio di nuovi prodotti parametrici nei settori Travel (REVO ParametricXFlight Delay e REVO ParametricXFlight Cancellation, soluzioni parametriche per ritardo e cancellazione volo, a cui si aggiunge REVO Specialty LiabilityX Travel Agencies, la garanzia RC per le agenzie viaggio) e Agro (REVO ParametricXMosca Ulivo, la soluzione parametrica basata su tecnologia IoT che copre i danni causati dalla mosca olearia);

•  Ampliamento di OverX grazie all'integrazione di ulteriori moduli, funzionali alla semplificazione ed automazione dei processi, sia in ambito underwriting che gestione sinistri, con rilevanti benefici per underwriter ed intermediari;

•  Prosecuzione dell'attività di diversificazione del portafoglio investimenti, in un contesto di mercato che continua a mantenersi favorevole anche alla luce della contenuta duration complessiva del portafoglio gestito.

PRINCIPALI KPI IFRS 17

Nell'ambito dell'adozione del nuovo principio contabile internazionale IFRS 17, alla luce del contesto di mercato in cui opera la Compagnia, focalizzata esclusivamente sul ramo danni, e ad esito dei relativi test di eleggibilità previsti dalla normativa, REVO adotta un approccio semplificato per la quantificazione della Liability for Remaining Coverage (c.d. "Premium Allocation Approach"), che al 30 settembre 2023 non presenta sostanziali differenze rispetto ai valori IFRS 4.

Di seguito si riporta una tabella di sintesi relativa ai principali KPI di Gruppo al 30 settembre 2023 (esposti secondo quanto previsto dal principio contabile IFRS 17):

tab 2 - cs 09-11

In particolare, si segnalano nel periodo:

•  A fronte di premi lordi contabilizzati pari a € 149,1 milioni, ricavi dai contratti assicurativi (inclusivi della movimentazione della LFRC) pari a € 107,0 milioni, in sensibile aumento rispetto al medesimo periodo 2022;

•  Risultato dei servizi assicurativi pari a € 17,4 milioni (a fronte di € 8,7 milioni al 30 settembre 2022), al netto dei costi direttamente imputabili ai contratti assicurativi e delle dinamiche riassicurative;

•  Le numeriche incorporano parte degli effetti catastrofali registrati nel corso del terzo trimestre, la cui quantificazione definitiva è attesa entro la chiusura dell’esercizio, con effetti mitigati dalle specifiche coperture riassicurative in essere;

•  Combined ratio netto IFRS 17 pari al 82,3%, in lieve aumento rispetto al medesimo periodo 2022 (pari al 77,4%) a seguito del differente mix di portafoglio assicurativo e della diversa allocazione sotto nuovo principio contabile delle voci di costo attribuibili ai contratti assicurativi;

•  Risultato positivo degli investimenti pari a € 2,4 milioni (proventi pari a € 3,0 milioni), che beneficia delle attività di gestione implementate a partire dall'esercizio precedente;

•  Risultato operativo adjusted predisposto secondo IFRS 17 pari a € 19,5 milioni, con un effetto positivo - coerente con la traiettoria attesa di piano - guidato dalla minore incidenza dei costi operativi rispetto al business generato;

•  Risultato netto consolidato pari a € 9,1 milioni;

•  Patrimonio netto di Gruppo pari a € 220,1 milioni, in aumento rispetto al valore al termine

dell'esercizio 2022 (pari a € 216,6 milioni).

PRINCIPALI KPI IFRS 4

Di seguito si riporta una tabella di sintesi relativa ai principali KPI di Gruppo al 30 settembre 2023 (esposti secondo quanto previsto dal principio contabile IFRS 4):

tab 3 - cs 09.11

Nello specifico, si segnalano nel periodo:

•  Premi lordi contabilizzati pari a € 149,1 milioni, in aumento dell'84,6% rispetto al terzo trimestre 2022 (pari a € 80,7 milioni), grazie alla crescita registrata in tutte le linee di business;

•  Ulteriore crescita del ramo cauzioni (+16,1% rispetto al medesimo periodo 2022), guidata principalmente dall'importante ampliamento del network distributivo;

•  Mantenimento di un ottimo livello di profittabilità tecnica nonostante la presenza di alcuni eventi catastrofali rilevanti accorsi, con loss ratio³ complessivo pari al 34,4%, in aumento rispetto al 25,3% del terzo trimestre 2022, di pari passo con la diversificazione del portafoglio sottoscritto;

•  Combined ratio netto pari al 79,1%, in miglioramento di 1,2 punti percentuali circa rispetto al medesimo periodo 2022 (al 31 dicembre 2022 pari all'85,5%), guidato dalle medesime dinamiche sopra descritte. Tale indicatore su base adjusted è risultato nel periodo pari al 76,8%;

•  Contributo positivo degli investimenti pari a circa € 2,4 milioni (proventi pari a € 3,0 milioni), con un'attività di gestione volta ad aumentare ulteriormente il livello di diversificazione del portafoglio (esposizione al rischio governativo Italia pari al 41,9%) e a mantenere un livello contenuto di duration complessiva (circa 2 anni);

•  Utile netto consolidato pari a € 9,5 milioni, in sensibile crescita rispetto al medesimo periodo 2022, e utile netto adjusted consolidato pari a € 12,2 milioni;

•  Patrimonio netto di Gruppo pari a € 220,6 milioni, in aumento rispetto al valore al termine dell'esercizio 2022 (pari a € 216,6 milioni).

SOLVENCY II

La solidità patrimoniale a livello di Gruppo si conferma particolarmente elevata, con un Solvency II ratiopari al 222,4% al termine del trimestre (pari al 234,7% al 30 giugno 2023). La variazione fisiologica è coerente con l'evoluzione attesa nel medio termine e tiene conto della forte crescita registrata nel periodo, nonché dell'operazione di OPA parziale volontaria sulle azioni REVO finalizzata nel corso del primo semestre (valore Solvency II ratio al netto di tale operazione pari al 231,2%).

AZIONI PROPRIE

Al 30 settembre 2023, sono detenute in portafoglio n. 850.700 azioni proprie, equivalenti a circa lo 3,46% del capitale sociale⁵.

OUTLOOK QUARTO TRIMESTRE

Il quadro macroeconomico degli ultimi trimestri è stato dominato dalle decisioni di politica monetaria delle principali Banche Centrali. L’attuale contesto di incertezza geopolitica non influirà sulla capacità di REVO di dare esecuzione al proprio piano industriale, i cui obiettivi di raccolta per l'esercizio risultano superiori ai target iniziali. Il Gruppo proseguirà il programma di sviluppo delle principali progettualità in corso, tra cui il lancio di nuovi prodotti specialty e parametrici, il crescente utilizzo della piattaforma OverX, l'ampliamento del network distributivo e l'ulteriore rafforzamento della squadra manageriale.

³Loss ratio al netto della riassicurazione

⁴Calcolo basato sull’adozione della Standard Formula

⁵Capitale sociale comprendente le sole azioni ordinarie

***

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dott. Jacopo Tanaglia, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili. Si precisa che i dati economico patrimoniali contenuti nel presente comunicato non sono stati sottoposti a revisione.