Milano, 13/9/2023

Parco Lambro e Istituto ENAIP Milano al centro di un’attività di volontariato aziendale da parte dei dipendenti REVO Insurance

Operazione di volontariato per circa 100 dipendenti, raccolti 45 kg di immondizia

Milano, 14 settembre 2023 - REVO Insurance, nell’ambito del suo impegno per la sostenibilità ambientale e sociale, ha organizzato nella giornata di ieri un’iniziativa che ha visto i propri dipendenti scendere in campo per riqualificare gli spazi dell’Istituto ENAIP e per pulire il Parco Lambro a Milano. Un’attività di volontariato con lo scopo di offrire un contributo concreto e utile alla comunità e al territorio. L’intervento è stato organizzato grazie al supporto di Legambiente e rientra nel più ampio programma di volontariato REVOlunteer day 2023 che ha coinvolto tutti i dipendenti della Compagnia a livello nazionale, dimostrando con azioni concrete l’attenzione e la cura verso la comunità e il territorio in cui operano.

Dal punto di vista ambientale, l’attività ha interessato la pulizia e il recupero di un’area degradata del Parco Lambro, uno dei più grandi della città, con una attenzione particolare alla rimozione dei mozziconi di sigarette. La pulizia che ha interessato l’area ha permesso di raccogliere circa 45 kg di rifiuti in poche ore, tra cui 1,5 kg di mozziconi di sigarette. Questi elementi spesso sfuggono alla vista durante le normali attività di pulizia ma possono avere un impatto significativo sull’ecosistema circostante.

L’operazione rientra nel più ampio progetto di Legambiente denominato Park Litter, che consiste nel monitorare lo stato di salute delle aree verdi urbane, censendo la quantità e la tipologia di rifiuti che si trovano nelle aree pubbliche, e dando anche una misura sull’interessamento della comunità a che l’ambiente venga rispettato.

Nell’ambito del sociale, invece, l’intervento ha riguardato il recupero di alcune aree dell’Istituto ENAIP, realtà che mira a favorire lo sviluppo professionale e civile delle persone e l’integrazione sociale dei soggetti esposti a rischio di marginalità. Con le attività di riqualificazione il team di REVO ha ripristinato il verde che circonda la struttura, potando ed estirpando la vegetazione troppo invasiva, oltre che pulito e ritinteggiato le aule scolastiche.

Entrambi gli appuntamenti di volontariato hanno visto la partecipazione di oltre 100 dipendenti che nelle due attività hanno offerto circa 8 ore di lavoro.

“Siamo veramente soddisfatti del lavoro svolto oggi. Ringraziamo i colleghi presenti delle nostre sedi di Verona, Milano e Genova così come i volontari di Legambiente con i quali ci auguriamo di collaborare ancora. L’impegno profuso oggi è lo stesso che si riflette tutti i giorni nel nostro operato al fianco dei nostri intermediari e per i nostri clienti” - sottolineaAlberto Minali, Amministratore Delegato di REVO.

Il volontariato REVO mira a creare valore a vantaggio delle Comunità locali attraverso la partecipazione attiva dei dipendenti, coinvolti in prima persona in progetti per la salvaguardia del territorio e per il sociale. Per questo, REVO intende continuare a promuovere azioni simili in futuro, impegnandosi verso la comunità in cui opera.