IL NOSTRO TEAM

In questa sezione trovate le BIO del team di REVO SPA

ALBERTO MINALI

Alberto Minali è l’Amministratore Delegato di REVO.

Ad agosto 2020 Alberto è stato nominato Membro del Consiglio per l’Economia della Santa Sede da Papa Francesco. Tra giugno 2017 e ottobre 2019, Alberto ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Cattolica Assicurazioni. Inoltre, Alberto è stato Chief Financial Officer del Gruppo Generali dal 2012 al 2017 e durante l’ultimo anno del suo mandato è stato nominato Direttore Generale. Prima di entrare in Generali, Alberto ha fondato Eskatos Capital Management Sarl, che al tempo gestiva diversi fondi specializzati nel settore assicurativo. In precedenza, Alberto è stato Chief Financial Officer e Chief Investment Officer del Gruppo Eurizon, oggi parte del gruppo Intesa Sanpaolo. Alberto ha iniziato la sua carriera nel 1991 come sottoscrittore di riassicurazioni presso Lloyd’s of London company market e durante la sua vita professionale ha svolto diversi ruoli nell’ambito attuariale e di gestione del patrimonio presso Allianz e Generali. Alberto si è laureato in Economia presso l’Università Bocconi nel 1989 e durante i suoi studi ha intrapreso dei programmi di scambio presso Brandeis University (Boston, MA.) e Yale University (New Haven, Conn.).

STEFANO SEMOLINI

Stefano Semolini è il General Counsel di REVO.

Da luglio 2017 a maggio 2020 è stato il Chief Legal Officer e Segretario Generale del Gruppo Cattolica Assicurazioni. Da maggio 2006 a giugno 2017, Stefano ha lavorato in Banco Popolare dove ha svolto diverse mansioni come Capo della Segreteria e delle Relazioni Territoriali, Capo della Segreteria del Consiglio di Amministrazione, membro del Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione del gruppo nonché Corporate Affairs Specialist. Tra il 2004 e il 2006, Stefano è stato Chief Legal Officer e Group Complaints Service presso Arca Vita e Arca Assicurazioni. Precedentemente, ha svolto diversi ruoli nei team legali di alcune società di assicurazione italiane, oltre ad aver esercitato la libera professione. Nel 1995, Stefano si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Modena.
Jacopo Tanaglia
Jacopo Tanaglia è il Chief Financial Officer di REVO.

Jacopo ha un’esperienza decennale in ambito assicurativo, nel 2009 entra in Cattolica Assicurazioni dove svolge diversi ruoli manageriali e dirigenziali, tra cui quello di Investment Manager e di responsabile della funzione M&A e partecipazioni di Gruppo. Prima di entrare in Cattolica Assicurazioni, Jacopo ha lavorato presso Tamburi Investment Partners, occupandosi di attività di advisory in operazioni di finanza straordinaria e specializzandosi come Senior Analyst nella valutazione e strutturazione di investimenti diretti. Jacopo ha iniziato la sua carriera professionale nel 2005 in Deloitte occupandosi di attività di revisione contabile nella divisione industrial e nel 2006 ha conseguito la laurea magistrale in Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo presso l’Università Bocconi.
FABIO DE FERRARI

Fabio De Ferrari è il Chief Operating Officer di REVO.

Fabio possiede una lunga esperienza in campo assicurativo e tecnologico sviluppata a livello internazionale in importanti gruppi multinazionali, ove ha rivestito posizioni di vertice. Fabio proviene dal Gruppo Allianz dove dal 2018 al 2021 ha ricoperto il ruolo di COO di Allianz Germania ed in precedenza, dal 2013 al 2018, è stato COO di Allianz Global Assistance prima, e di Allianz Partners poi, in entrambi i casi con responsabilità worldwide. Dal 2008 al 2012, da Direttore Generale ha rilanciato Cedacri, il più grosso operatore italiano di outsourcing dei sistemi informativi per il settore bancario. Prima in RAS – gruppo Allianz – ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di GeSI, società consortile di gruppo per la gestione dei sistemi informativi. Fabio ha iniziato la sua carriera in HP, ricoprendo incarichi di sempre maggior rilievo a livello internazionale, e dopo un breve periodo in Gartner Group, è stato Associate Principal di McKinsey Italia. Fabio si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova e ha studiato un anno presso UCLA (Los Angeles).

SIMONE LAZZARO
Simone Lazzaro è il Chief Underwriting Officer di REVO SpA.

Dal 2014 a luglio 2020 Simone è stato Head of Mid Corporate, Reinsurance and APP Broker di Allianz Italia. In precedenza, Simone ha ricoperto diversi ruoli manageriali in Allianz dove ha passato gli ultimi 16 anni della sua carriera prima di unirsi al team di Revo nel 2021. Dal 2001 al 2004 ha prestato servizio, quale Ufficiale di Complemento, presso il Raggruppamento Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri. Simone si è laureato in Economia nel 2001 presso l’Università “La Sapienza di Roma” dove ha conseguito, nel 2003, un Master in Financial Management delle Assicurazioni.

Paola Negri

Paola Negri è l’HR & Organization Director di REVO SpA.

Dal 2016 ad agosto 2021 Paola è stata Italy HR Director in RGI, software vendor nel mercato assicurativo. In precedenza, ha lavorato in Vodafone per circa 20 anni ricoprendo ruoli a complessità crescente sempre in ambito HR, maturando una consolidata esperienza nella funzione specifica in ambito Information Technology nelle Industry telco e insurance, sia nel mercato locale che in ambito internazionale in contesto multiculturale. Paola ha contribuito al design e roll-out di programmi di engagement, employer branding, talent attraction, development & retain. Paola ha ottenuto la Laurea in Scienze Politiche all’Università di Torino.